image_pdfimage_print

Mercoledì 11 maggio presso la sala Nassyria del Senato della Repubblica è stato presentato un appello dell’associazione Luciano Tavazza al Presidente della Repubblica per rilanciare il ruolo del volontariato organizzato.

L’appello presenta 12 punti, che sono stati illustrati da Maria Teresa Vinci, e intende aprire un profondo dibattito nel mondo del sociale e del Terzo Settore per ridare forza ad alcuni temi che sono indispensabili per far tornare a crescere i volontari, le loro forme organizzative autonome e la loro capacità di incidere sul cambiamento e promuovere la solidarietà.

La senatrice Monica Cirinnà (PD) è intervenuta per annunciare l’impegno a proporre al suo gruppo, in condivisione con il sen. Luigi Zanda (PD), di avviare un percorso per formulare una proposta di legge che accolga le richieste dell’appello, che parta già in questa legislatura e possa terminare il suo cammino nella prossima. “Il volontariato deve mantenere una sua libertà ed una sua autonomia – ha dichiarato la Cirinnà – le proposte di riforma devono andare in questa direzione e difendere le caratteristiche di dono, gratuità, prossimità”.

L’appello è già stato firmato, oltre che dai componenti dell’Associazione Tavazza, da autorevoli esponenti dell’associazionismo italiano come: don Vinicio Albanesi, Presidente Comunità di Capodarco; Francesco Gregorio Arena, Presidente emerito di LABSUS; don Luigi Ciotti, Presidente Gruppo ABELE; Ugo Ascoli, professore universitario; Nicolò Lipari; d. Rocco D’Ambrosio, docente della Pontificia Università Gregoriana; Antonio Gianfico, Presidente Società di San Vincenzo De Paoli; Rosa Jervolino
Russo; Emanuele Alecci, Portavoce candidatura volontariato a patrimonio UNESCO; don Antonio Mazzi, Presidente Fondazione EXODUS, Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan, Gian Candido De Martin, Presidente Centro Bachelet; Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis; Livia Turco; Carlo Borzaga; don. Antonio Mastantuono; Giuseppe Cotturri; Pellegrino Capaldo.

Leggi l’appello >>

Per aderire all’appello scrivere all’Ufficio stampa dell’Associazione:
Riccardo Guido ricc.guido@gmail.com

oppure puoi farlo compilando il form on line
http://www.lucianotavazza.org/wp/category/news/

Registrazione della conferenza stampa >>
Per informazioni sull’Associazione Luciano Tavazza >>