image_pdfimage_print

Fino al 6 aprile sono aperte le candidature per il prestigioso Premio Tina Anselmi, giunto alla sua ottava edizione. Un riconoscimento promosso dal Centro Italiano Femminile e dall’Unione Donne in Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Bologna, che intende valorizzare il ruolo e le competenze delle donne nel mondo del lavoro.

L’obiettivo di questa edizione del Premio Tina Anselmi, istituito nel 2017, è quello di mettere in luce il valore dei saperi e delle competenze femminili per la collettività. In un’epoca caratterizzata da crescenti diseguaglianze e violenze di genere, questo premio si propone di evidenziare l’importanza della parità di genere nel costruire relazioni positive e sinergie benefiche per la società.

L’assegnazione del premio è prevista per il 14 maggio presso l’Archiginnasio, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro del 1° maggio.

Modalità di partecipazione
Le candidature possono essere presentate da enti, associazioni, organizzazioni o singoli cittadini, escludendo auto-candidature e proposte relative a attività di volontariato. È possibile scaricare il modulo per la candidatura dal sito ufficiale e inviarlo entro il 6 aprile all’indirizzo premiotinaanselmi@gmail.com.

Il Premio Tina Anselmi prende il nome dalla figura di Tina Anselmi, prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro. Il suo contributo è stato fondamentale per l’approvazione della legge 903 del 1977 sulla parità di trattamento tra uomini e donne nel lavoro.