image_pdfimage_print

È in partenza il progetto D.E.S.E.O.: Diritti, Empowerment, Salute per Esplorare le Opportunità con le donne del mondo. Il progetto è promosso dall’associazione Trama di Terre in collaborazione con Nuovo Circondario Imolese, AUSL di Imola, Casa dei Giochi – Amici del Nido Scoiattolo, CGIL Imola, Servizio Infanzia Comune di Imola e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto intende favorire la cooperazione della rete composta dai soggetti dei servizi territoriali (Centri Antiviolenza, Consultorio Familiare, Servizio sociale, Servizi scolastici) attraverso la trasmissione di conoscenze e pratiche transculturali, e allo stesso tempo diffondere una cultura volta specificamente alla prevenzione sanitaria sulla salute delle donne e dei loro figli/e.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di empowerment a partire dall’esperienze e dalla cultura sulla maternità dei paesi di provenienza delle donne in gravidanza con un focus sulla salute e il benessere psicofisico delle future mamme.

Infine il progetto prevede la costituzione di una équipe specialistica sulla violenza di genere, che si occuperà di valutare strategie di intervento integrate nel rispetto della volontà e dell’autodeterminazione delle donne, della loro sicurezza psicofisica. L’équipe sarà anche impegnata a elaborare dei percorsi di consapevolezza degli autori di violenza affinché essa, anche dopo la separazione, non continui ad essere agita attraverso la strumentalizzazione dei figli e/o altri tipi e modi di violenza psicologica.

Il primo laboratorio di D.E.S.E.O intitolato Son tutte belle le mamme del mondo partirà venerdì 4 febbraio a Imola. Il laboratorio prevede quattro incontri gratuiti (4, 11, 18, 25 febbraio dalle 9.30 alle 12.30) sul tema della maternità rivolti a donne migranti.

Il laboratorio, aperto ad un massimo di 10 donne, si propone di sostenere le donne in gravidanza a partire dalle esperienze e le culture sulla maternità dei paesi di provenienza, approfondire le questioni riguardanti la salute
e il benessere psicofisico delle future mamme e dei neonati/e, confrontare e scambiare pratiche ed esperienze tra mamme e operatrici.

Per iscriversi al laboratorio contattare Trama di Terre: 3206574084.

Per ulteriori informazioni >>