Antoniano ha lanciato su Produzioni dal Basso “Operazione pane“, una campagna di crowdfunding per sostenere le mense francescane che ogni giorno, in Italia e nel mondo, accolgono coloro che hanno perso tutto e hanno bisogno di aiuto.
L’emergenza umanitaria legata alla guerra ha reso necessario, per Antoniano, estendere la rete solidale di Operazione Pane in Ucraina e al confine, offrendo aiuto alla popolazione colpita dal conflitto e accogliendo chi è riuscito a scappare. In particolare, il sostegno è dato a tre strutture a Konotop, Odessa e Kiev e una realtà francescana a Braila, in Romania, impegnata ad offrire supporto alle mamme e ai bambini che attraversano il confine dell’Ucraina.
Grazie alla raccolta fondi lanciata su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – Antoniano potrà garantire supporto economico e psicologico a singoli e famiglie in difficoltà, in Italia e in Ucraina, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla vita di tante persone. In particolare sarà possibile garantire pasti caldi e ceste alimentari a tante famiglie in difficoltà, aiutare le famiglie nelle spese quotidiane e mettere a disposizione alcuni appartamenti per le famiglie bisognose.
Le mense francescane di Operazione Pane sono 23: 18 in Italia e 5 all’estero (in Siria, Ucraina e Romania).