image_pdfimage_print

Il CPIA, Centro per l’istruzione degli adulti, di Bologna ha appena pubblicato l’App Officina dell’italiano, pensata per gli stranieri che vogliono migliorare la lingua italiana. L’App si rivolge agli studenti di italiano L2 di livello A2-B1 e propone un percorso potenziato di apprendimento della lingua, che è possibile seguire sia in aula che in piena autonomia.

Una prima sezione è composta da 10 moduli tematici che affrontano argomenti di primario interesse per gli stranieri residenti in Italia come ad esempio argomenti riguardanti il lavoro o la salute e gli utenti hanno la possibilità di allenarsi con le strutture linguistiche e comunicative della lingua in modo da raggiungere una crescente confidenza con l’italiano.
Una seconda sezione, invece, è ispirata all’idea del bite-sized learning, è costituita da esercizi interattivi e autocorrettivi, che combinano testi scritti, immagini e clip audio. Un sistema adattivo riconosce le aree di difficoltà dell’utente e propone specifiche attività di potenziamento quando necessario.
È prevista, infine, un’area dedicata all’interazione tra più studenti, di cui almeno uno abbia installato l’App. L’obiettivo è di allenare la capacità di parlare e interagire in italiano.

L’App è stata realizzata nell’ambito del progetto FINC2 – Futuro in corso 2, di cui è capofila la Regione Emilia-Romagna, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), prog.2478, con l’obiettivo di implementare un piano regionale di formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi.

L’App è scaricabile gratuitamente da Google Play >> per i dispositivi con sistema Android.