La fondazione per lo sport Silvia Parente per la stagione 2026 annuncia una nuova edizione del corso per accompagnatori di persone con disabilità sulla neve, che si svolgerà a gennaio in due parti.
La prima sessione sarà teorica e in videoconferenza, si dividerà tra una lezione con uno psicologo circa gli aspetti del rapporto con le persone con disabilità e una con un avvocato sugli aspetti legali dell’accompagnamento e la responsabilità civile. Le date sono ancora da definire, ma saranno nella prima metà di gennaio.
La seconda sessione sarà pratica e si terrà il 17-18 gennaio 2026 presso Centro di sci adattato del Monte Cimone, Passo del Lupo (MO) con la conduzione di dualski, una speciale carrozzina con due sci, che permette a persone con disabilità cognitive e o motorie di essere portate sulla neve.
È necessario saper sciare, abilità che verrà valutata dagli istruttori. Le persone formate grazie a questo corso si metteranno in futuro a disposizione di ASD In2theWhite per le proprie attività di accompagnamento di persone con disabilità sulla neve.
Potranno partecipare gratuitamente a trasferte e altre attività organizzate sui comprensori di sci come Monte Cimone, Corno alle Scale e altrove in Italia.
Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi, indicando alcune informazioni in merito alle motivazioni personali e le proprie precedenti esperienze:
– info@fondazioneperlosport.com
– https://www.outdoor365.it/corso-per-accompagnatori-di-persone-con-disabilita-sugli-sci
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà inviata la conferma della partecipazione.





