image_pdfimage_print

Torna per la quinta edizione la No Border Cup, il festival dello sport antirazzista e dei diritti organizzato dalla polisportiva Hic Sunt Leones.
Da lunedì 7 giugno fino a martedì 6 luglio, ogni lunedì e martedì dalle 19 il centro sportivo Pizzoli ospiterà partite di calcio, calcio a 5, rugby, pallavolo, basket e roller derby. Ma ci sarà spazio anche per incontri e dibattiti, oltre che seguire le partite della nazionale italiana agli Europei, che verranno proiettate all’interno del campo da calcio di via Zanardi.

Il torneo di calcio a cinque sarà una competizione mista e scenderanno in campo anche i lavoratori dello spettacolo, capitanati da Alberto Cazzola del gruppo Lo Stato Sociale. Mentre al torneo di calcio a sette maschile parteciperanno squadre di richiedenti asilo e rifugiati di Piazza Grande, Hsl Sport Hub e Hayat.

L’iniziativa sostiene un’idea di sport inclusiva, solidale e senza discriminazioni. Martedì 8 giugno ci sarà un incontro con le giocatrici di Ancona Respect, una delle prime realtà di sport popolare in Italia a fondare un settore giovanile di calcio femminile. Martedì 15 giugno si parlerà delle sfide dello sport nel dopo-pandemia con l’incontro “Sport, Cultura, Associazionismo – dibattito sul futuro della città”.

Martedì 22 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il giornalista Gigi Riva presenterà il libro Non dire addio ai sogni. Martedì 29 giugno con Gruppo Trans si parlerà del tema delle persone trans nello sport, a partire dalle esperienze dirette degli/delle atletə.

Lunedì 5 luglio ci sarà un incontro con Daniele Manusia, direttore di “L’ultimo Uomo”, e Giorgia Bernardini, giornalista e ideatrice della newsletter sullo sport femminile “Zarina”. Da non perdere l’incontro internazionale di boxe femminile Italia-Spagna che si terrà sabato 26 giugno nella palestra del centro sociale Tpo. Parteciperà all’evento anche la campionessa italiana Chiara Gregoris.