image_pdfimage_print

Grazie alla sinergia tra i tecnici di associazioni sportive e i terapisti occupazionali di Montecatone, ha preso vita la sperimentazione del baseball in carrozzina che ha coinvolto alcuni pazienti dell’Unità Spinale dell’Istituto di Montecatone nel parco storico della struttura.

Si tratta di una nuova disciplina sportiva già ampiamente sperimentata e riconosciuta negli Stati Uniti, dove il Wheelchair Softball ha una federazione propria, statuti e regolamenti codificati e che ora vede una sua prima applicazione anche in Italia. Il progetto Homerunners è presentato da ASD Tozzona Baseball Imola e ASD Ferrara Baseball Softball Club all’Istituto di Montecatone, con l’obiettivo di offrire una nuova opportunità sportiva anche a persone in carrozzina e renderla a tutti gli effetti uno sport paralimpico in ambito nazionale.

Nel Comitato Italiano Paralimpico (CIP) vi è, tra le altre, anche la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) che sin dagli anni ’80 promuove un lavoro importante per l’inclusione alla pratica sportiva paralimpica delle persone non vedenti.

Con alcuni adattamenti tecnici previsti, come la dimensione della palla, questa nuova disciplina nel percorso riabilitativo si pone l’intento di adattarsi ai diversi livelli di autonomia raggiunti dai pazienti ed essere in grado di accompagnare il percorso riabilitativo a vari livelli.