image_pdfimage_print

Il tessuto sociale di Bologna si arricchisce di un nuovo strumento digitale, la “Mappa delle risorse di comunità per il sociale”, ideata e realizzata con cura dal Servizio Sociale Territoriale e dai Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna. Questa iniziativa, nata da un lungo percorso di studio e ricerca avviato durante la pandemia, si propone di orientare e supportare un numero sempre crescente di persone e famiglie, fornendo risposte concrete ai bisogni emergenti della città.

Con 574 risorse attualmente catalogate, la mappa rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini bolognesi che affrontano esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Ma non solo: si rivolge anche agli operatori degli Sportelli e dei Servizi Sociali, nonché ai servizi pubblici in generale, offrendo loro un’area riservata con informazioni dettagliate per supportare efficacemente coloro che si trovano in difficoltà.

L’aggiornamento costante delle informazioni è garantito grazie alla collaborazione attiva degli Sportelli Sociali del Comune di Bologna e dell’Unità Intermedia dei Sistemi Informativi Territoriali, coinvolgendo tutti i soggetti mappati.

La mappa, accessibile da pc, smartphone e tablet, si concentra sulle attività e i servizi forniti da enti pubblici, terzo settore e organizzazioni locali, distribuiti capillarmente sul territorio cittadino. Le risorse, divise per categorie, spaziano dall’assistenza socio-sanitaria all’orientamento al lavoro, dall’inclusione sociale alla tutela legale, coprendo un’ampia gamma di esigenze e problematiche.

La consultazione della mappa è resa ancora più agevole grazie alla possibilità di filtrare le risorse per quartiere e destinatario, dalla prima infanzia alle persone anziane, dalle persone con disabilità ai migranti e alle persone LGBTQIA+.

Per segnalare nuove attività o richiedere aggiornamenti, è sufficiente contattare sportellosocialebologna@comune.bologna.it.

Per consultare la mappa >>