Giovedì 6 giugno alle ore 15 e venerdì 7 giugno alle ore 10 andrà in scena alla Casa Circondariale di Bologna Rocco d’Amato lo spettacolo “Marciava sulla terra finché non giunse al mar”, a cura di Teatro dell’Argine nell’ambito del progetto Per Aspera Ad Astra.
Per Aspera ad Astra è un progetto che mette in rete 15 compagnie teatrali, per portare lo studio e la pratica del teatro e delle arti performative dentro 14 carceri distribuite su tutto il territorio nazionale.
Anche quest’anno le attività del corso di formazione professionale nei mestieri del teatro all’interno del carcere di Bologna sono andate di pari passo con la costruzione di un nuovo spettacolo teatrale, che rappresenta, a un tempo, la possibilità di far crescere la compagine di lavoro, tra vecchi e nuovi partecipanti; di mettere in pratica per questi ultimi quanto appreso e sperimentato nei percorsi didattici; e di esplorare nuove possibilità di trasformazione dello spazio scenico all’interno della Casa Circondariale attraverso il teatro, sia in senso fisico e visuale che metaforico e di azione, umana e artistica. Sempre a partire dal confronto con il gruppo (che quest’anno si è ulteriormente allargato e rinnovato), è nato il lavoro di quest’anno, che si confronta con il tema del viaggio, dell’incontro e dell’inaspettato, trascorrendo continuamente tra le dimensioni del reale, del surreale e dell’onirico.
Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare entro il 5 maggio con queste modalità:
– chi ha un account di posta elettronica Gmail può compilare il seguente modulo >>
– chi ha altri account può inviare i dati richiesti (consultabili qui) a biglietteria@itcteatro.it.
L’accesso alla Casa Circondariale è consentito anche a minori a partire dai 10 anni di età, con documento di identità valido e con l’accompagnamento di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.
Per maggiori informazioni: martina.antonelli@teatrodellargine.org, biglietteria@itcteatro.it, tel. 0516271604 – 0516270150