image_pdfimage_print

L’Unità di strada (Uds), un servizio di ASP Città di Bologna rivolto a persone con consumo problematico e dipendenza da sostanze che hanno in prevalenza una vita di strada, si è trasferita in via Carracci 59, in Bolognina.

Nella nuova sede vengono offerti quei servizi che, negli spazi precedenti in via Polese, non era possibile realizzare. In particolare, la collocazione nei nuovi locali favorisce la collaborazione con altri servizi di bassa soglia presenti in quartiere e con il programma integrato “Dipendenze patologiche e assistenza alle popolazioni vulnerabili” del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Bologna.

La sede di via de’ Carracci, che prende il nome di Unità di Strada – Fuori Binario, si configura come un servizio di riduzione del danno: uno spazio che offre accoglienza diurna, ascolto e orientamento ai servizi per le tossicodipendenze, counseling e informazioni sulle sostanze psicoattive.

Lo sportello è aperto dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì. Ogni giorno, inoltre, gli operatori effettuano uscite a piedi e con un furgone attrezzato. Particolare attenzione è rivolta ai soggetti che, oltre al consumo di sostanze, rientrano nelle cosiddette fasce deboli e presentano alti livelli di fragilità sociale o sanitaria.

Il servizio offre:

  • informazioni sugli effetti e i rischi delle sostanze stupefacenti
  • informazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi sociosanitari
  • distribuzione di materiale sterile a scopo preventivo
  • ritiro di materiale sanitario usato
  • prevenzione sanitaria
  • accompagnamenti presso l’Unità mobile per la terapia metadonica per persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti oppiacei

Per ulteriori informazioni >>