image_pdfimage_print

Il 21 febbraio è la Giornata Mondiale della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO nel 1999 per celebrare la diversità culturale e il multilinguismo.

Anche il Comune di Bologna ha organizzato un ricco calendario di iniziative dal 21 al 25 febbraio, dedicate in particolare ai giovani, alle quali prenderanno parte le biblioteche pubbliche cittadine, il Centro Interculturale Zonarelli in collaborazione con BiblioBologna, oltre a varie associazioni di comunità immigrate afferenti al Centro Zonarelli e altre associazioni.

Gli appuntamenti si svolgeranno prevalentemente nelle biblioteche, ma l’appuntamento principale è previsto per mercoledì  22 febbraio, alle ore 16.30, presso il Centro Interculturale Massimo Zonarelli (via G.A. Sacco, 14): un pomeriggio di letture in diverse lingue del mondo, ma anche canti e momenti di dialogo con insegnanti, genitori e cittadini e cittadine di provenienze diverse, con il focus principale sul valore della trasmissione e dell’apprendimento della lingua d’origine in contesto di emigrazione.

Scopri il calendario completo cliccando qui.

[immagine: “Lingua madre” di Francesca Ghermandi per Biblioteca Salaborsa]