image_pdfimage_print

Sono numerose le attività proposte per la stagione 2020 dalla Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi che dal 2006 si occupa di progettare e sostenere lo sport come strumento per l’inclusione sociale.
La novità assoluta è che da quest’anno e fino a tutto il 2022 la fondazione coordinerà un gruppo di lavoro, Core User Team, composto da 10 persone, anche con delle disabilità, nel supporto al progetto Europeo Trips per la Città di Bologna.
L’ambizione del progetto Trips è di intraprendere misure pratiche per affrontare e prevenire la discriminazione dei cittadini con disabilità a causa delle barriere e delle difficoltà di fruizione del trasporto pubblico urbano.
Per saperne di più visitare il seguente link >>.

Dopo un così difficile inizio d’anno è arrivato, finalmente, il momento di ripartire con tante novità che prevedono corsi, escursioni, itinerari in bicicletta trekking accessibile e molto altro ancora.

Si organizza, per la giornata del 27 settembre, un itinerario in bici lungo il Navile, da Bologna fino all’Oasi naturalistica La Rizza.
Il Canale Navile è la principale testimonianza del sistema idrico artificiale che da secoli attraversa Bologna è che aveva il compito di spostare persone e merci, far funzionare numerosi mulini e irrigare i terreni coltivati. Oggi è un tragitto che offre scorci di natura e storia di rara bellezza: manufatti idraulici e strutture proto-industriali, edifici storici, aree verdi pubbliche e aree naturalistiche.
L’Oasi o “Ex-risaia di Bentivoglio” è una delle zone umide più importanti nella Provincia di Bologna. Tutela una porzione di palude che si trova a nord di Bentivoglio. Rappresenta la storia di risanamento naturale delle vecchie risaie, in cui un tempo le mondine intonavano i loro canti, che ora sono rifugio di numerose piante e animali, e in cui, dopo secoli, è tornata a nidificare la bellissima cicogna bianca.
Per partecipare scrivere a info@fondazioneperlosport.it entro il 20 settembre.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata >> o telefonare al numero 3273280484.

Un fine settimana da passare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è previsto, invece, nelle date del 9, 10 e 11 di ottobre. Comprende percorsi a piedi sui sentieri e sulle strade forestali del Parco in compagnia di accompagnatori esperti e il pernottamento con mezza pensione in Agriturismo l’Antico Frutto a Montalto (Premilcuore, FC). Aperto a tutti, anche a persone con disabilità sensoriali.
Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare la pagina dedicata >> o telefonare al numero 3273280484.

Ripartono, come di consuetudine, anche i corsi di Blind Tennis, attivati per quest’anno nei circoli: Tennis Park, San Lazzaro di Savena, e al Virtus Tennis, Bologna. Sono previsti due livelli quello di avviamento e quello di perfezionamento
Per ulteriori informazioni e per conoscere gli orari dei corsi visitare la pagina dedicata >>.
Per iscriversi inviare una email a info@fondazioneperlosport.it o telefonare al numero 3922313139.

Il 24 e 25 ottobre si svolgerà il corso per accompagnatori di persone con disabilità in MTB e si rivolge a persone che, già padroni di una buona conoscenza della bicicletta off-road e buone doti di conduzione del mezzo, desiderano apprendere tutto ciò che serve per accompagnare persone con disabilità a compiere escursioni in MTB con l’uso di tandem ed handbike. 
Per informazioni e iscrizioni scrivere una breve email a info@fondazioneperlosport.it.