image_pdfimage_print

Al via il contest online per aggiudicarsi, a prezzo modico, una bicicletta recuperata: è possibile candidarsi fino a domenica 20 settembre.
Si tratta di un’evoluzione della tradizionale asta di biciclette il cui format viene rivisto e portato sul web sotto forma di contest creativo. I cittadini interessati di tutto il territorio regionale potranno, per una settimana, candidarsi per aggiudicarsi una delle cento bici recuperate, in palio a prezzo calmierato.

Basterà versare un piccolo contributo di sostegno alla campagna Bella coincidenza e inviare la propria proposta creativa composta da una foto e un breve testo sul tema dell’intermodalità bici + treno.
Tutte le proposte creative verranno visualizzate da una commissione, composta dai banditori e il responsabile della campagna, che stilerà una graduatoria che sarà resa pubblica in uno show web interattivo con i candidati martedì 22 settembre alle ore 18. Le biciclette assegnate potranno poi essere ritirate dai vincitori nelle città di Bologna, Ferrara Modena, Ravenna, Reggio Emilia.

Le 100 bici recuperate sono state rese disponibili grazie a Bella coincidenza, campagna regionale su l’intermodalità bici+treno voluta da FIAB Bologna. Il progetto assume, così, una dimensione regionale e vuole offrire un contributo di sostenibilità tanto nella mobilità, incentivando l’uso di treni e biciclette per gli spostamenti, quanto in materia di riciclo e riuso dei materiali. Le biciclette, altrimenti destinate alla discarica, vengono recuperate e restituite alla comunità evitando i costi ambientali legati al processo di riciclo industriale dei materiali.

Il recupero è reso possibile dall’importante contributo ER.GO che, attraverso una convenzione con L’Altra Babele APS, recupera i rottami abbandonati nelle residenze della regione e mette a disposizione uno spazio della residenza Carducci di Bologna per l’attività di riparazione.
L’iniziativa, promossa da FIAB Bologna Monte Sole Bike Group nell’ambito del progetto MIX YOUR MOVE, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso la Legge Regionale 10/2017, si inserisce tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità di Bologna e in Andràtuttinbici, campagna della Consulta della Bicicletta di Bologna per raccontare i vantaggi della mobilità attiva post Coronavirus.

E’ disponibile online il catalogo delle biciclette.
Per partecipare è sufficiente seguire le istruzioni della seguente pagina >>.