image_pdfimage_print

Le Antenne di Comunità sono figure “ponte” che, grazie alla loro prossimità alle persone, possono fornire supporto e sostegno alle donne che hanno subito violenza. Questo supporto si traduce nell’orientamento verso i servizi specifici presenti sul territorio che possono offrire assistenza alle vittime di violenza.

Il Laboratorio Antenne di Comunità è stato progettato per fornire conoscenze e strumenti utili sui seguenti temi:

  1. Riconoscimento e Contrasto alla Violenza: imparare a riconoscere la violenza di genere e ad affrontarla.
  2. Gestione della Relazione: capire come gestire una relazione di aiuto.
  3. Accompagnamento all’Empowerment e all’Emancipazione: scoprire le modalità e le strategie di accompagnamento alle donne in un percorso di empowerment e di emancipazione.

Il Laboratorio Antenne di Comunità si articola in tre incontri informativi che si terranno a Castenaso presso la Sala Consiliare R. Bassi, Piazza Raffaele Bassi 1, dalle ore 18:00 alle 20:00. Ecco gli argomenti che saranno trattati in ciascun incontro:

  • 8 novembre: Presentazione dell’associazione MondoDonna e dei Presidi antiviolenza “CHIAMA chiAMA”. Conoscere e riconoscere la violenza di genere nei confronti delle donne. Gli ospiti includono Loretta Michelini, Presidente MondoDonna Onlus, e altri rappresentanti delle associazioni.
  • 15 novembre: Norme e diritti a supporto delle donne. In questa sessione, saranno affrontate le questioni legali e i diritti delle donne con interventi da parte di esperti.
  • 22 novembre: Il sostegno psicologico nei percorsi di uscita dalla violenza. L’attenzione sarà focalizzata sul supporto psicologico e sulle strategie per aiutare le donne a uscire dalla violenza.

Partecipare al Laboratorio Antenne di Comunità è gratuito, e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni, è possibile chiamare il numero 3316590845 dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17:30, oppure scrivere a presidi@mondodonna-onlus.it.