image_pdfimage_print

Ritorna con la terza edizione Visioni in transito, un progetto realizzato da Arca di Noè nell’ambito dell’accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiati, in collaborazione con ASP Città di Bologna e le associazioni Cassero LGBTI+ Center, Il Grande Colibrì, MIT Movimento Identità Trans e Omphalos. 

L’iniziativa, finanziata dal progetto SAI di Bologna, si rivolge ad attivisti, cittadini e chiunque operi nell’accoglienza e si compone di 5 incontri online durante i quali Luca Nieri, attivista ed esperto di cinema, accompagnerà i partecipanti a confrontarsi e sondare le sequenze di cinque film con tematiche relative alle soggettività LGBTQIA+ e al mondo delle migrazioni
Un cineforum online ma anche un percorso fisico e mentale che sarà raccontato sui canali social grazie alle illustrazioni di Lavinia Cultrera e il podcast a cura di Radio Alta Frequenza.

I partecipanti avranno circa due settimane per guardare gratuitamente ogni film tramite link, con una parte dell’incontro dedicata al confronto fra partecipanti alla presenza delle associazioni coinvolte.

Il primo incontro di presentazione di Visioni in Transito, previsto per martedì 26 marzo dalle ore 18:30 alle 19:30 sulla piattaforma Zoom, è riservato a tutti coloro che riceveranno la conferma dell’iscrizione. Durante l’incontro si formeranno due gruppi online, in base alle esigenze dei partecipanti.

Gli incontri si terranno, sempre dalle 18:30 alle 20:30 sulla piattaforma Zoom, nelle seguenti date:
gruppo del martedì: 16, 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 giugno;
gruppo del giovedì: 18 aprile, 2, 16, 30 maggio, 13 giugno.

Al termine dei cinque incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a chi frequenta almeno 4 incontri su 5.

L’iscrizione al progetto è gratuita ed è necessario compilare il form online entro il 19 marzo.

I posti disponibili sono 44 e saranno assegnati in base a un criterio temporale di compilazione del form.

Per informazioni scrivere a valentina.tiecco@arcacoop.com  e seguire Arca di Noè su Instagram per restare aggiornati sulla campagna di comunicazione.