image_pdfimage_print

Anche quest’anno è pronta “Dove andare per…”, la guida di Bologna destinata a persone senza dimora. Realizzata e aggiornata ogni anno dall’Associazione Avvocato di strada ODV, la guida si prefigge di fornire a chi vive in strada informazioni utili su dove mangiare, lavarsi, vestirsi, cercare lavoro o trovare assistenza legale.

Già alla dodicesima edizione, la pubblicazione si riconferma “un punto di riferimento per i cittadini senza dimora, ma anche per gli operatori e per chiunque voglia collaborare a rendere Bologna una città sempre più inclusiva”, come afferma Luca Rizzo Nervo, Assessore del Comune di Bologna al Welfare, nuove cittadinanze e fragilità.

Grazie all’aiuto dei Servizi sociali territoriali, la guida viene distribuita gratuitamente in stazione, nei dormitori, in centri diurni, nelle mense e in tutti quei luoghi che a Bologna vengono frequentati da persone senza dimora. Inoltre, i titoli dei vari capitoli sono tradotti in varie lingue poiché possa essere d’aiuto anche a tutti coloro che non conoscono o non parlano l’italiano.

Le novità relative alla guida di quest’anno sono ben due: il medico di base per tutti coloro in situazioni di estrema povertà, alla pari di qualsiasi altro cittadino, e un abbonamento gratuito temporaneo per il trasporto pubblico così da evitare multe e relative umiliazioni dovute allo stato di povertà.

“In questa guida c’è scritto come continuare a vivere da esseri umani” sottolinea il presidente dell’Associazione Avvocato di strada ODV, Antonio Mumolo.

La realizzazione della nuova edizione, che annovera già 2.500 copie stampate, vede la collaborazione del Comune di Bologna – Area Benessere di Comunità e il sostegno economico della Fondazione Amici di Zac.
Per il ritiro della copia, le associazioni interessate possono recarsi in via Malcontenti 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16. Nel caso si fosse impossibilitati a ritirarla negli orari indicati, ci si può concordare per il ritiro in altri orari scrivendo a bologna@avvocatodistrada.it oppure chiamando il numero 051227143.   

La guida in pdf >>