image_pdfimage_print

Fino al 27 luglio sarà allestito uno stand in piazza Aldrovandi pedonale che tutti i martedì, dalle 17 alle 19, offrirà servizi di ciclo riparazione assistita, marchiatura, bici a prezzo calmierato, mercatino bici-bimbi e uscite in bicicletta.

L’iniziativa prevede numerose attività e servizi. Ci sarà un punto informativo pensato per accogliere i visitatori, avere maggiori informazioni sui servizi ai ciclisti, l’attività dei partner e l’acquisto di gadget. Sarà allestito un angolo di ciclo-riparazione assistita da ciclo meccanici esperti che supporteranno i ciclisti nelle piccole riparazioni di routine per avere una bici sicura ed efficiente.
Verrà offerto, inoltre, il servizio di marchiatura che permette di attestare la proprietà della bicicletta e consentire la restituzione al proprietario in caso di ritrovamento a seguito di furto. Sempre in caso di furto sarà possibile presentando regolare denuncia acquistare in piazza una bici recuperata e marchiata e a prezzo calmierato nell’ambito dell’iniziativa “ Denunciare conviene”; inoltre, per chi partecipa all’asta online per la campagna “bella coincidenza”, la piazza sarà il luogo di ritiro della bicicletta assegnata.
Ci sarà anche un’iniziativa dedicata ai più piccoli: il Mercatino bici bimbi. Ci sarà la possibilità di permutare la bici ormai piccola con una più grande, oppure acquistarne direttamente una della misura giusta.
Infine la piazza sarà il punto di partenza di tre uscite tematiche in bici organizzate da Fiab Bologna Monte Sole Bike-group.

L’iniziativa è promossa dal settore Mobilità sostenibile del Comune di Bologna con l’obiettivo di dare continuità temporale alla Settimana della Mobilità Sostenibile e al progetto LIFE PREPAIR, finanziato dall’Unione Europea, e sarà realizzata in partnership con le associazioni L’altra Babele, Bologna Vivibile e Fiab Bologna e con il supporto logistico di Babele Servizi.

“La Bici Impazza in piazza” è una manifestazione che si svolge nell’ambito delle azioni a sostegno della mobilità ciclabile di PREPAIR, progetto di cui il Comune di Bologna è partner, co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. LIFE PREPAIR ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria dell’intero bacino padano attraverso l’implementazione di azioni coordinate tra i principali attori istituzionali dell’area.