image_pdfimage_print

“[…] e da fuori pista iniziò a ‘stimarsi’ con tutti: ‘Quella che guida così bene è mia nipote!’. Ero l’unica femmina in pista ma soprattutto era vero: guidavo proprio bene, ero nata per guidare. […] Il nonno aveva costruito per me un contesto di fiducia”.
Con queste parole Valeria Alpi, autrice del libro “A Capo Nord bisogna andare due volte” (edizioni la meridiana), condivide generosamente un episodio della propria infanzia. Un piccolo evento che ebbe un significato tanto profondo, per Valeria, da modificarne il disegno di vita e forse anche quella dei suoi lettori.

Giovedì 25 giugno dalle 18 alle 19, il libro verrà presentato in diretta sulla pagina Facebook e YouTube di IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile. La scrittrice dialogherà con Simonetta Clucher, co-fondatrice dell’Associazione Italiana Travel Blogger.

Valeria Alpi, giornalista, scrittrice e formatrice, specializzata nella comunicazione sociale e sui temi della diversità e del disagio, lavora da molti anni per il Centro Documentazione Handicap di Bologna occupandosi di cultura inclusiva, temi dell’accessibilità, sessualità e violenza di genere.
Attraverso il racconto dei viaggi, il suo volume tratta temi trasversali e universali che uniscono persone con disabilità e senza disabilità. E con una scrittura sincera e senza retorica, dimostra che sì, si può fare un cambiamento nella cultura della diversità e dell’accessibilità ma è possibile soltanto uscendo dal proprio guscio, esponendosi al mondo. L’augurio è che ciascuno possa diventare “visibile” fisicamente ma anche attraverso le proprie esigenze e richieste specifiche. Viaggiare è un diritto che deve essere accessibile a tutti!

Il libro è il primo della collana “I libri di accaParlante”, che rappresenta la naturale evoluzione della rivista “HP-Accaparlante” del Centro Documentazione Handicap. IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile dal 2009 presenta ogni anno numerosi eventi che mirano a definire percorsi di promozione turistica locale in diverse città e territori regionali sviluppando un’immagine del territorio di sostenibilità e responsabilità.

Per seguire la diretta:
pagina Facebook di IT.A.CÀ >>
canale Youtube di IT.A.CÀ >>