image_pdfimage_print

Anche per quest’anno si svolgeranno le tanto attese attività rivolte ai giovani di Bologna. Continua, infatti, l’impegno della Fondazione Golinelli nell’offrire numerose attività di formazione. Guardare al futuro non è mai stato tanto importante come in questo momento storico.
Sono tante le proposte per l’estate per soddisfare le richieste di tutti. Tra i progetti in programma: scuole estive gratuite, che offrono a giovani e ricercatori percorsi formativi di eccellenza, iniziative per bambini e ragazzi, in presenza e online, e attività per la formazione di insegnanti di ogni ordine e grado. Fondazione Golinelli ha progettato nuove attività per una fruizione online e ha accelerato la ri-progettazione di altre per una fruizione in presenza nel rispetto delle attuali norme governative per la tutela della salute pubblica, pronta ad adeguare le sue attività in base alle eventuali ulteriori indicazioni attese nelle prossime settimane riguardo alle attività educative estive.

Sono riconfermate la Summer School Entrepreneurship in Humanities, percorso di alta formazione che stimola studenti e ricercatori di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa, e l’ormai consolidata Summer School sulle Scienze della Vita, che offre a studenti e studentesse l’opportunità di conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica. È riconfermata anche la scuola informale di cultura imprenditoriale Il Giardino delle Imprese, che permette a studenti di scuola secondaria di II grado di sperimentare l’avvio di nuove idee d’impresa.

Sono altrettante le iniziative dedicate a bambini e ragazzi, sia online (240 posti), sia in presenza (125 posti), per cui la fondazione conferma sin d’ora di potersi adeguare a qualsiasi livello di prescrizione di sicurezza che sarà indicato a livello nazionale e locale, ovviamente se la situazione sanitaria generale lo consentirà. Con l’obiettivo di offrire ai giovani e alle loro famiglie attività educative e divertenti, sono state integrate le ormai consolidate proposte laboratoriali in presenza con attività interattive da svolgere online. I partecipanti potranno approcciare in modo creativo le tematiche scientifiche e tecnologiche guidati da tutor qualificati. In programma laboratori sulle scienze, incontri di approfondimento su astronomia e tematiche ambientali e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione verso il coding e la creazione di videogiochi.

La fondazione offre spazio anche alle esigenze di insegnanti, educatori e formatori di ogni ordine e grado, soprattutto in questo periodo in cui la sperimentazione e la riflessione metodologica sulle potenzialità della didattica a distanza sono fondamentali per fronteggiare le difficoltà causate dalla sospensione delle attività scolastiche. E’ prevista, infatti, un’ampia offerta di webinar gratuiti sulla didattica digitale che possono essere seguiti da 1000 docenti e che approfondiscono temi tra cui il rientro a scuola, la valutazione formativa, il Project Based Learning, i processi partecipativi e le esperienze didattiche collaborative in uno scenario online. Inoltre, la fondazione prevede un ricco programma di corsi estivi per 500 insegnanti su tematiche che spaziano dalla biologia, alla matematica, fino ad arrivare alle nuove tecnologie e alla progettazione di attività didattiche.

La Fondazione Golinelli già da anni sviluppa attività di formazione che impiegano tecnologie digitali e ispirate alle neuroscienze e, in questa fase storica, ha deciso di metterle gratuitamente a disposizione del MIUR e di tutte le scuole italiane. Le tecnologie e gli strumenti digitali in campo
educativo e formativo sono stati sino ad oggi impiegati soprattutto per potenziare l’esperienza dell’apprendimento, per diffondere il sapere in maniera più efficace e per sostituire le forme classiche di attività didattica in casi particolari e situazioni complesse come quella attuale.