Il Centro Documentazione Handicap partecipa alla sedicesima edizione del Festival IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che da anni riserva un’attenzione particolare anche ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività, in programma dal 13 settembre al 13 ottobre a Bologna e sui territori dell’Appennino.
Sabato 14 settembre si parte da Monghidoro con “Monghidoro andata e ritorno: un itinerario per viaggiatori nomadi”, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, con partenza in via Roma.
L’itinerario è concepito come un’esperienza che metterà i sensi, in particolare l’udito e la vista, grazie all’accompagnamento di un interprete LIS, al centro del percorso. Durante la camminata, ci si immergerà nelle storie di un luogo che nel tempo ha lasciato andare e poi accolto moltissime vite, cercando di esplorare, attraverso il racconto e il gusto, il confine tra nativo e forestiero, emi e immi-grato, oltre che il passato più e meno recente del paese e i suoi prodotti locali tra innovazione e tradizione.
Per iscriversi è necessario:
accedere al modulo ONLINE, oppure scrivere a bologna@festivalitaca.net – 3401779941.
Per ulteriori informazioni sul percorso e su come arrivare a Monghidoro:
www.festivalitaca.net