image_pdfimage_print

In Emilia-Romagna nel 2022 sono state registrate 162 nuove diagnosi di infezioni da HIV in persone residenti, con un’incidenza pari a 3,6 casi ogni 100.000 abitanti.  Nell’intero periodo considerato le persone sieropositive diagnosticate sono prevalentemente di sesso maschile (74%), nella fascia di età 30-39 anni (30%) e di nazionalità italiana (68%).  La modalità di trasmissione principale risulta essere nell’87% dei casi quella sessuale (51% eterosessuale e 36% omo-bisessuale); in particolare nel 2022 la trasmissione omo-bisessuale risulta quasi equivalente rispetto a quella eterosessuale (rispettivamente 42% e 41%).  

Ad oggi, però, le persone con HIV in terapia possono raggiungere una soppressione virale stabile, e non trasmettono l’infezione, con un enorme impatto sia sulle loro vite private sia in termini di salute pubblica. Per questo la Regione Emilia-Romagna, il Servizio Sanitario Regionale, in collaborazione con Arcigay, Gruppo Trans APS e Plus Odv hanno avviato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Il lato positivo” per la lotta allo stigma e alla discriminazione che ancora oggi ruotano intorno all’HIV/AIDS. 

Fare il test per l’HIV periodicamente è importante per tutte le persone sessualmente attive. Ciò consente di vivere in modo più sereno le proprie relazioni e di avere una diagnosi tempestiva in caso di positività, evitando al virus di intaccare l’organismo. Iniziare la terapia il prima possibile consente di proteggere se stessi e gli altri.

A Bologna il 30 novembre e il 1° dicembre sarà possibile sottoporsi al test ad Area 15, via de’ Castagnoli 10, dalle 15 alle 20.

Sempre il 1° dicembre test HIV alla sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, via Gramsci 12, dalle 8 alle 14, e alla Casa della Comunità di San Pietro in Casale e Galliera, via Asia 61, dalle 9 alle 14 test HIV e HCV.

Nelle stesse giornate del 30 novembre e del 1° dicembre, rispettivamente in Piazza Verdi e in Piazza XX Settembre, punti informativi e counseling sulle infezioni trasmesse sessualmente con personale sanitario dell’Azienda Usl di Bologna.

La lotta all’AIDS prosegue, naturalmente, tutto l’anno. È sempre possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.