image_pdfimage_print

Ogni martedì pomeriggio, la palestra “Gino Milli” di via Gandusio 6 a Bologna ospita un’attività di calcetto rivolta a ragazzi con disabilità di età compresa orientativamente tra i 18 e i 25 anni.

L’attività proposta, giunta ormai al settimo anno, si basa sul concetto di “agonismo protetto” e non richiede, quindi, una performance sportiva vera e propria, si propone bensì come spazio e occasione di espressione corporea totalmente svincolata da ogni pressione prestazionale; i partecipanti, a fine attività, sono certi di aver vinto e di essere campioni, da qui il nome della squadra “I campioni del pallone”.

Il gioco è mediato dalla presenza di due istruttori attenti a fare in modo che il divertimento non manchi mai e che ogni partecipante arrivi sempre a sentirsi un vero protagonista, garantendo a ciascuno di segnare almeno un gol.
I 90 minuti di calcetto “mediato” sono quindi finalizzati a potenziare l’autostima e le capacità relazionali, ma soprattutto a offrire a ogni ragazzo l’opportunità di liberarsi attraverso le energie spesso tenute represse.

La sessione di gioco è composta anche da altri momenti, come per esempio lo svolgimento di piccoli esercizi proposti dagli istruttori volti a potenziare ed esaltare le doti di ogni partecipante.

L’attività si rivolge a un numero massimo di 10 partecipanti, numero dettato sia dalla capienza della palestra sia dalla volontà di dare la giusta attenzione a ogni singolo partecipante.

Di fondamentale importanza, anche il rapporto con le famiglie, con le quali si condividono gli obiettivi del progetto. Insieme a loro, per la chiusura annuale dell’attività, viene organizzata la “sfida delle sfide” nella quale scendono in campo i Campioni del Pallone verso i loro genitori.

Per informazioni telefonare al numero 3405149065 (Giacomo) oppure visitare la pagina Facebook “I campioni del pallone”.