image_pdfimage_print

Le organizzazioni no-profit, alle prese con le complessità della riforma del Terzo settore e con le sfide legate alla ripresa postpandemica, hanno sempre di più bisogno di rivedere il proprio approccio gestionale per essere in grado di rispondere alle richieste particolari delle proprie comunità di riferimento.

Per questo VOLABO ed Emil Banca Credito Cooperativo lanciano il master Guardare al futuro, approcci e competenze strategiche per gestire un Ente di Terzo Settore, che si svolgerà online e in presenza presso i MUG – Magazzini generativi di via Emilia Levante, 9/F a Bologna, da febbraio a giugno 2022. Si tratta di un percorso di studio volto a implementare competenze e funzioni delle figure direttive delle associazioni e un modello di gestione multidimensionale rinnovato, in grado di rispondere in modo più adeguato ed efficace alle sfide del territorio.

Il corso è rivolto a volontari e collaboratori con ruoli direttivi, gestionali e di coordinamento in Enti di Terzo Settore, in particolare Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale. Prevede 48 ore di lezione articolate in 4 moduli: “Generare valore condiviso” di 10 ore, “Gestione strategica e gestione operativa di un ETS”, di 18 ore, “Enti del Terzo settore e comunità” e “Valutare il valore generato”, rispettivamente di 14 e 6 ore. In programma anche 8 ore di attività laboratoriale, oltre a: la creazione di una community, formazione a distanza per attività di gruppo, esercitazioni, repository, forum, un open day del Terzo settore e, per ultimo, la realizzazione di un elaborato finale.

È possibile inviare la propria candidatura, compilando il modulo online >> entro il 23 dicembre 2021. Il master è aperto a un numero massimo di 28 partecipanti.

Per informazioni: Paola Atzei, Responsabile Formazione e sviluppo competenze guardarealfuturoterzosettore@volabo.it, tel. 051340328
www.guardarealfuturomasterterzosettore.com