image_pdfimage_print

Nell’ambito del progetto “Adolescenti in transito: tra diritti, identità e ruoli”, un ciclo di film al cinema Antoniano (via Guido Guinizzelli 3, Bologna) a partire da martedì 4 febbraio 2020, ore 20.15.

Una rassegna che tratta di una delle fasi più complesse della giovinezza: l’adolescenza. Considerando il fatto che questa è una condizione prettamente psicologica e riguarda il passaggio dall’infanzia all’età adulta quale metodo migliore per comprenderla se non la riflessione attraverso la visione di pellicole adeguatamente commentate da esperti in materia.

Nella società occidentale si sta verificando da tempo un ritardo nello sviluppo psicologico-emozionale mentre nel resto del mondo sembra avvenire l’opposto. Molto difficile, come detto nel preambolo, la condizione adolescenziale ma ancor più arduo è comprenderla poichè varia a seconda dell’individuo: sesso, sviluppo fisico, ambiente in cui risiede.

L’evento promosso dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S. Stefano, in collaborazione con lo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna e l’associazione Verba Manent, è rivolto ad adolescenti, genitori, insegnanti, operatori e non solo, per offrire spunti e suggerimenti di riflessione sull’adolescenza nel suo complesso, proponendo film d’autore commentati, di volta in volta, da esperti di varie discipline. 

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Programma completo