image_pdfimage_print

Bologna si prepara ad accogliere la conclusione del Premio Nazionale di Editoria Tattile Illustrata “Tocca a Te!”. L’ evento si svolgerà in Salaborsa dal 26 al 29 ottobre, offrendo al pubblico un’opportunità unica di immergersi nel mondo dell’editoria tattile.

Il concorso “Tocca a Te!” è stato organizzato grazie alla collaborazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, della Fondazione Robert Hollman, e dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus di Bologna. Questo appuntamento annuale celebra l’editoria tattile, creando un ponte tra il mondo visivo e non visivo attraverso libri illustrati appositamente progettati per essere letti attraverso il tatto.

Il programma dell’evento è ricco di attività e incontri che coinvolgeranno un pubblico diversificato, dagli insegnanti ai tiflologi, educatori, e tutti coloro che credono nell’importanza del gioco come modalità di apprendimento.

Giovedì 26 ottobre

  • Biblioteca Salaborsa, ore 15:00: Inizieranno le giornate conclusive con un workshop didattico dal titolo “Impariamo Giocando con i Lego Braille Bricks”. Questo workshop sarà un’opportunità per scoprire il codice Braille e il suo metodo di lettura e scrittura attraverso il gioco. I responsabili del progetto internazionale LBB, Marc Angelier e Marie Oddoux, presenteranno al pubblico i Lego Braille Bricks e spiegheranno come sono stati sviluppati e quali sono le loro potenzialità ludiche e didattiche.

Venerdì 27 ottobre

  • Biblioteca Salaborsa, ore 15:00: Il workshop “Impariamo Giocando con i Lego Braille Bricks” ripeterà l’esperienza per coloro che non hanno potuto partecipare il giorno precedente.

Sabato 28 ottobre

  • Biblioteca Salaborsa, ore 11:00: Si terrà la Cerimonia di proclamazione dei vincitori e premiazione del Concorso “Tocca a Te!” 2023.
  • Biblioteca Salaborsa, ore 11:00-19:00: Sarà possibile ammirare una esposizione di tutti gli elaborati partecipanti alla settima edizione del Concorso “Tocca a Te!” e visitare la Biblioteca Itinerante “TD-BOX, esperienze e narrazioni”.
  • Biblioteca Salaborsa, ore 16:00-19:00: Una tavola rotonda dal titolo “Libri tattili illustrati, pagine per tutti: lo stato dell’arte” vedrà il contributo di esperti nel campo.

Domenica 29 ottobre

  • Biblioteca Salaborsa, ore 10:00-13:00: Un’altra tavola rotonda, “L’esperienza tattile illustrata per le persone non vedenti tra Italia e Giappone”, sarà una straordinaria occasione per esplorare il mondo dell’editoria tattile.

Per ulteriori informazioni, potete contattare libritattili@prociechi.it o chiamare Pietro Vecchiarelli al numero 3470584304.