image_pdfimage_print

Sarà un’estate ricca di eventi per il rione Pilastro, tra cui anche il progetto Una Pila di gazebo, che propone tante iniziative per fare rete tra le realtà associative e coinvolgere la cittadinanza. Gli eventi di animazione sociale toccheranno diversi luoghi del Quartiere, a partire dal presidio ACER in via D’Annunzio 19/A – denominato dalle realtà associative che abitualmente lo frequentano “La Pila” – per poi estendersi nella zona circostante tra il parco “Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini” e Piazza Lipparini, punto strategico per la vicinanza delle scuole del rione oltre che per la presenza ormai ben radicata di servizi, associazioni e centri che operano in ambito educativo, socio-culturale, ambientale e sportivo. L’obbiettivo è di animare e far conoscere anche le zone meno frequentate e conosciute, creando una connessione con gli abitanti del Quartiere.

Ogni gazebo ospiterà una delle realtà associative che hanno aderito al progetto e che proporranno diverse attività tutti i martedì di luglio e agosto nel parco “Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini”: gli educatori e animatori con disabilità del Progetto Calamaio (Cooperativa Accaparlante), l’associazione sportiva di rugby I Cinghiali, l’associazione Oriappennino, l’associazione interculturale Universo, l’associazione sportiva Le Club, l’associazione di volontariato Luna Aps, il circolo La Fattoria, l’associazione Senza il Banco, il gruppo aggregativo Bada bene.

Spazio anche a momenti di gioco e attività sportiva nei giovedì di luglio e agosto nel parco di Piazza Lipparini, con i laboratori di gioco accessibile organizzati da I Cinghiali e attività di orienteering con Oriappennino. Sono previste per due sabati di luglio e due di agosto letture accessibili, proiezioni di storie in simboli e animazione musicale con Storie per tutti, a cura dell’Associazione Centro Documentazione Handicap, e caccia al tesoro sulla biodiversità con il gruppo Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante.

E poi tanto altro nella rassegna Estate al Pilastro!

Per ulteriori informazioni >>