image_pdfimage_print

Il 13 e 14 luglio, a Bologna, saranno due giorni dedicati alla realizzazione e all’adozione del Piano metropolitano per l’Uguaglianza di Genere da parte del Consiglio metropolitano.

Partito a novembre 2021 su iniziativa della responsabile Simona Lembi, con un percorso che ha visto la partecipazione attiva di associazioni, amministratrici e amministratori, parti sociali ed economiche oltre che di cittadini e cittadine, il Piano parte con il primo appuntamento il 13 luglio.

Proprio il 13 luglio, l’adozione del Piano metropolitano verrà inaugurata in seduta solenne alla presenza del Sindaco Matteo Lepore, della Presidente del Consiglio comunale di Bologna Maria Caterina Manca, della Vicepresidente ANCI nazionale e delegata alle Pari Opportunità Maria Terranova, evento al quale prenderanno parte da remoto il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, la Commissaria Europea per l’Uguaglianza Helena Dalli e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Vari appuntamenti e due giorni, fino a giovedì 14 luglio, durante i quali non mancheranno occasioni di confronto con diverse realtà e altri profili politici e istituzionali europei, nazionali e locali, con diversi panel per i quali è prevista l’iscrizione sia per partecipare in presenza sia per seguire gli incontri in diretta streaming sul canale YouTube della Città metropolitana.

A concludere le due giornate ci penserà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, ore 18.15 di giovedì 14 luglio, con un intervento dal titolo “La normativa a sostegno dell’occupazione e dell’occupabilità femminile. Il lavoro nella prospettiva dell’empowerment femminile”.

Il Piano, che prevede cinque aree di intervento tra le quali il lavoro pagato e il contrasto alle discriminazioni di genere, rappresenta per Bologna una strategia amministrativa tanto necessaria quanto in linea con le politiche dell’Unione Europea, realizzata per favorire l’inclusione sociale e fronteggiare le crescenti disuguaglianze che la pandemia ha acuito anche sul territorio metropolitano bolognese.

Clicca qui per iscriverti agli appuntamenti.

Qui il programma dettagliato degli incontri.