image_pdfimage_print

Video-letture accessibili, recensioni, eventi formativi, risorse sulla lettura accessibile e sui libri per tutte e per tutti: è questo che si propone di offrire il sito www.storieaccessibili.it, fresco di pubblicazione online.

I materiali del sito Storie Accessibili sono in parte frutto di un lavoro di produzione dedicato, con la proposta di singole storie originali in diverse modalità come audioletture supportate dalle immagini, traduzione in simboli CAA, testo riscritto utilizzando la scrittura Easy to Read, video con interpreti della Lingua dei Segni. Tutto questo per permettere a un numero maggiore di persone di godere di una storia, al di là delle difficoltà di lettura “tradizionale” che possono essere presenti.
Nel sito si trovano anche le recensioni di libri accessibili e vengono segnalate le occasioni di formazione in luoghi di tutta Italia oppure online.

Il sito www.storieaccessibili.it è una delle azioni previste dal progetto “Libri per tutti. Tutti per i libri” promosso dal Centro Documentazione Handicap di Bologna in collaborazione con Accaparlante Cooperativa Sociale e finanziato con il contributo del Cepell – Centro per il libro e la lettura entro il bando “Lettura per tutti 2020”. Al progetto aderiscono anche Area Onlus di Torino, associazione l’Abilità di Milano, edizioni la meridiana e casa editrice Sinnos.

La finalità generale del progetto è di rendere il più possibile concreto il diritto all’accesso alla lettura da parte di tutte e tutti, in particolare di bambini, adolescenti, giovani adulti con disabilità ed esigenze specifiche. La proposta vuole tenere insieme le dimensioni dell’accessibilità, cioè la fruibilità massima attraverso adattamenti, accomodamenti ragionevoli e tecnologie, e dell’inclusione, per cui ogni strumento e ogni occasione deve favorire la partecipazione e la presenza di tutte le persone, con disabilità o meno.
Per altre informazioni: cdh@accaparlante.it