image_pdfimage_print

Prende il via mercoledì 22 marzo alle ore 21 al Teatro Dehon (via Libia 59, Bologna) la 17° edizione della rassegna “Diverse abilità in scena. Espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale” promossa dall’associazione Gli amici di Luca a cura di Fulvio De Nigris. 

Lo spettacolo inaugurale “Di me, di noi, nuvole e stelle, un mondo uguale per tutti” per la regia di Mara Vapori sarà realizzato dalla classe 4C della Scuola primaria Don Milani. In scena alcuni quadri in cui si parla di diritti con le parole dei bambini nate da intense discussioni, accogliendo frasi poetiche che non si può credere che vengano da persone così piccole, piccole ingenuità, e frasi anche un po’ spigolose. Si parla di desideri e aspettative, ci si interroga su cosa sia un diritto, su cosa sia un’ingiustizia. Raccontando ironicamente la loro vita di bambini “fortunati”, che, a volte, è così difficile.  Ingresso ad offerta libera per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

“Continuiamo la nostra rassegna al Teatro Dehon – dice Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca su Coma, Gli amici di Luca – grazie alla sensibilità del direttore artistico Piero Ferrarini. Lo facciamo con la stessa determinazione per una rassegna nata nel 2006 con l’intento di fornire un palcoscenico alle attività teatrali nate nel campo del disagio. Un palcoscenico che ha trovato nel Teatro Dehon la sua casa e lì ha alimentato nel corso degli anni il suo progetto. Anche per questa edizione le attività teatrali che l’organismo di volontariato Gli amici di Luca onlus promuove nei laboratori rivolti a persone con esiti di coma alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris si incontreranno con altre realtà ed altre esperienze”. 

La nuova rassegna “Diverse abilità in scena” (sette spettacolidi varie compagnie fino a giugno) proseguirà con i seguenti appuntamenti: mercoledì 26 aprile il gruppo teatrale Le Salamandre dell’associazione Il Seno di Poi presenta “Una questione da poco”, un testo liberamente tratto da un lavoro di Stefano Massini che parla di donne e di lavoro, temi molto sentiti dal gruppo per la regia di Tita Ruggeri; martedì 3 maggio i giovani di Lina della Rocca presentano “Flowers, flora, il potere dei fiori” un musical di Riccardo Medici; martedì 9 maggio il Magnifico Teatrino Errante presenta “Essere Cyrano” spettacolo liberamente tratto dalla commedia di Edmond Rostand per la regia di Valeria Nasci; martedì 23 maggio ITE G. Salvemini di Casalecchio di Reno con “Faq-Facciamo Amleto. Quasi” realizzato con il sostegno di MIUR (Piano Triennale delle arti) e di Fondazione del Monte (Insieme per la Scuola); martedì 30 maggio il Gruppo dopo di nuovo Gli amici di Luca presenta “Beckettiana” regia e drammaturgia di Alessandra Cortesi coordinamento pedagogico Antonella Vigilante da un’idea di Guido Ferrarini, training mimo Luca Comastri e infine il 12 giugno la Compagnia Gli amici di Luca presenta “Ieri, oggi, domani: un altro anno della nostra storia” per la regia di Deborah Fortini e il coordinamento pedagogico di Martina Pittureri.