image_pdfimage_print

Fino a mercoledì 19 ottobre, è possibile accedere al bando di 600.000 euro per finanziare progetti, attività e interventi destinati a giovani in fase preadolescenziale e adolescenziale.

Il bando è pubblicato sul Bollettino regionale della Regione Emilia-Romagna e le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 del 19 ottobre 2022.

L’inserimento della domanda e del progetto del bando 2023 è possibile effettuarlo tramite piattaforma online, per la quale viene richiesta l’identità digitale di persona fisica SPID o Federa. L’account SPID deve essere posseduto da chi compila la domanda, che può essere persona diversa dal legale rappresentante.
Con ogni account SPID si possono presentare più domande, ma non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità di invio.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1508 del 12 settembre 2022, i fondi sono stati messi a bando dalla Regione Emilia-Romagna e destinati ad associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, ma anche oratori e parrocchie dell’Emilia-Romagna.

Tutte le realtà che vorranno partecipare dovranno presentare progetti atti a offrire sostegno a ragazze e ragazzi nel complesso e delicato momento che va dalla preadolescenza e all’adolescenza fino al passaggio all’età adulta, con l’obiettivo primario di migliorarne lo stile di vita e favorire la fluidità nelle relazioni con coetanei e familiari, con la promozione di forme di aggregazione e sostegno scolastico per evitare e contrastare l’abbandono scolastico e prevenire eventuale disagio sociale.

Il progetto presentato da ogni ente potrà essere diretto anche alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, nonché alle tematiche dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, all’educazione e alla promozione del benessere connesso all’identità di genere e al contrasto degli stereotipi e delle discriminazioni legate al genere.

Tutte le attività previste dai progetti aggiudicatari dovranno essere realizzate all’interno dell’anno solare 2023.

Ogni eventuale richiesta di chiarimento può essere inoltrata a bandoadolescenza@regione.emiliaromagna.it e sarà possibile chiedere assistenza alla compilazione all’interno del servizio online.

L’assistenza tecnica verrà fornita entro 72 ore dalla ricezione della richiesta, mentre nella sola giornata di chiusura dell’acquisizione delle domande si garantirà l’assistenza dalle ore 8.30 fino alle ore 12.00 ai seguenti recapiti telefonici e di posta elettronica:

Camilla Garagnani
camilla.garagnani@regione.emilia-romagna.it
0515277515

Monica Malaguti
monica.malaguti@regione.emilia-romagna.it
0515277517

Mariateresa Paladino
mariateresa.paladino@regione.emilia-romagna.it
0515277516

Leggi qui per il bando completo.
Scarica qui i moduli fac-simile per presentare domanda.
Clicca qui per compilare e inoltrare la domanda.