image_pdfimage_print

La resistenza è virale anche a Bologna: impossibilitati a fare attività, i circoli Arci si stanno organizzando per proporre concerti e spettacoli in streaming, servizi di supporto alle persone, attività ludiche per bambini, dirette radio e tanto altro ancora.

Le iniziative di supporto:

  • Don’t Panic – Organizziamoci
    La campagna lanciata e coordinata dal Circolo Arci RitmoLento e promossa e sostenuta da numerose realtà cittadine, tra cui Arci Bologna, ha come obiettivo di attivarsi nei territori per stare vicini alle persone più fragili e sole: spesa a domicilio, assistenza psicologica e tanto altro. 
    Per tutte le informazioni:
    Don’t Panic >>
  • Pronto soccorso medico-psicologico
    L’Associazione Arci Approdi, Mediterranea Saving Humans e il Laboratorio Salute Popolare di Labas sono a disposizione con un team di supporto psicologico e medico gratuito
    Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.
    Per supporto psicologico:
    Diego (Approdi) – 3383245092, Francesca (Mediterranea) – 3928959198.
    Per informazioni mediche:
    Lab Salute Popolare – 3511226865.
  • Pillole di psico-educazione  
    È il progetto realizzato dalla dottoressa Carlotta Bartolomei in collaborazione con il Circolo Arci Officina 15 di Castiglione dei Pepoli per l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. Si tratta di una mini-serie di filmati pensati per aiutare, nella loro quotidianità, i cittadini che in questo momento stanno vivendo un’esperienza nuova e potenzialmente ansiogena. 
    È possibile visionare i filmati sul sito di Officina 15. 

Le iniziative culturali:

  • #SultuoschermoL’Orchestra Senzaspine e il Mercato Sonato propongono una programmazione di musica classica su youtube con il meglio dei loro concerti. Giovedì 2 aprile, ore 21.00, è previsto l’appuntamento con la Sinfonia N. 4 in FA minore, Op. 6 di Tschaikovsky. 
    Per lo streaming >>
  • Binario69 On (Air) 
    Il Club musicale del quartiere Bolognina aderisce all’iniziativa di KeepOn che riunisce circoli e locali che fanno musica dal vivo. Durante la settimana basterà restare sintonizzati sulla pagina Facebook del circolo per scoprire gli appuntamenti con live in streaming e approfondimenti musicali. 
  • Distanze Creative
    La Fattoria Urbana in collaborazione con LaB.ù propone attività ludiche e creative per bambini con tutti gli epidosi disponibili sul canale YouTube.
    Maggiori informazioni: Fattoria Urbana >> e LaB.ù >>
  • Estro Web TV
    Il Circolo Arci Estro di Imola ha dato vita ad una Web Tv dove si alternano letture, spettacoli, corsi, laboratori e tanto altro. 
    Tutte le informazioni sulle trasmissioni al seguente link >> 
  • Radio Leila
    Radio Leila propone una programmazione resistenze con approfondimenti e informazione sull’attuale emergenza oltre ad un palinsesto rinnovato con focus sulla musica e la cultura.
    Per lo streaming e i podcast delle trasmissioni la pagina dedicata >>
     
  • Ho perso il filo
    L’Associazione Arci Re Mida Bologna Terre d’Acqua trasmette storie, letture e racconti su radioseeyou ogni giorno alle 9.00, alle 12.00 e alle 16.00. 
    La prima lettura tratta da Marcovaldo di Italo Calvino: il podcast >>
  • L’Atelier in casa. Esercizi di bellezza a distanza
    Sempre l’Associazione Re Mida propone attività ricreative per bambini e adulti per tutta la settimana con esplorazioni tratte dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Ogni giorno alle 16.30. 
    Maggiori informazioni al link >>