image_pdfimage_print

VOLABO, insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, partner di Università del Volontariato, propone un corso di formazione in presenza intitolato Costruire senso di comunità. I perché, le pratiche e gli effetti del fare comunità.

Il corso si svolgerà in presenza nelle giornate del 10, 17, 23 maggio e 7 giugno, alle 17.30 in via Scipione dal Ferro 4.

Il percorso intende approfondire cosa significa fare Community building (costruzione di comunità) per portare concretamente il proprio contributo allo sviluppo della comunità ed è rivolto a 15 Associazioni e aperto ad un massimo di 2 partecipanti per Ente. 

Le docenti e il docente condurranno i partecipanti lungo un percorso che, partendo da un inquadramento teorico e creando uno spazio di riflessione ed elaborazione partecipata sulle pratiche ed esperienze dei corsisti, lavorerà sul costrutto di senso di comunità nelle sue quattro dimensioni: appartenenza, soddisfazione dei bisogni, influenzamento e potere, condivisione emotiva.

I partecipanti avranno così una nuova consapevolezza sul significato del fare comunità e, tornando in associazione, saranno capaci di rafforzare la funzione del volontariato e del terzo settore come agente anche e soprattutto di cambiamenti “immateriali” che incidono sulla qualità di vita e della partecipazione e favoriscono coinvolgimento, appartenenza e inclusione dei cittadini. Acquisiranno nuovi saperi che permetteranno di sviluppare uno sguardo attento, analitico, consapevole sugli effetti ‘intangibili’ che il volontariato produce, generando valore nell’intera comunità.

Per maggiori informazioni e iscrizioni >>