image_pdfimage_print

Fino al 30 aprile è aperta la settima edizione del concorso nazionale DiMMi- Diari Multimediali Migranti, che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino, con l’obiettivo di costruire una nuova narrazione, superare gli stereotipi e le semplificazioni, e contribuire alla crescita di una cittadinanza maggiormente equa e giusta.

Il Concorso, promosso dal Comitato Scientifico dell’Archivio Diaristico Nazionale, nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera, indispensabile alla costruzione di una memoria collettiva che appartenga a tutti i cittadini.

È possibile partecipare con racconti scritti, video, disegni, audio, fotografie o con qualsiasi forma di racconto in prima persona. È possibile raccontare la propria storia anche in una lingua straniera, allegando una traduzione in italiano al momento dell’invio.

I finalisti del concorso saranno annunciati in occasione della 38° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2022. Le storie finaliste saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le testimonianze che saranno inviate, quelle finaliste e non, verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Per consultare il regolamento >>
Per maggiori informazioni: info@dimmidistoriemigranti.it.