image_pdfimage_print

In occasione della “Settimana per la cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo”, promossa a livello nazionale dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), IAM (Insieme per l’Accoglienza Migranti) propone due incontri di fondamentale importanza nel territorio di Bologna.

Il primo incontro si concentrerà sulla doppia discriminazione che le persone rom, sinti e camminanti LGBTIQA+ possono subire. L’evento, mirato a sensibilizzare e formare su queste tematiche, si terrà il 7 aprile dalle 10:00 alle 14:00. Partecipare è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria via email a intersectionalitiesandmore@gmail.com entro il 5 aprile. È possibile richiedere un certificato di partecipazione su richiesta.

Il secondo appuntamento, invece, sempre il 7 aprile dalle 15:30 alle 18, sarà curato dalla sezione teatrale di IAM, Fucsia Teatro. Attraverso il metodo del Teatro dell’Oppresso (TDO), gli organizzatori indagheranno il fenomeno dell’antiziganismo, ovvero la discriminazione rivolta verso la comunità rom, sinti e camminanti. I formatori dell’evento saranno Gaia Chon e Jonathan Mastellari. Anche per questo incontro, la partecipazione è gratuita previa iscrizione via email a intersectionalitiesandmore@gmail.com entro il 5 aprile.

Entrambi gli eventi sono patrocinati e finanziati dall’UNAR, evidenziando l’impegno delle istituzioni nel contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere la cultura dell’accoglienza e della tolleranza.