image_pdfimage_print

L’associazione Armonie in collaborazione con la Fondazione Del Monte lancia il progetto Con Cura, dedicato alle donne per formarle e aiutarle ad acquisire una maggiore consapevolezza su temi legati alla salute di genere e cure personalizzate, all’economia solidale e alle relazioni non violente. Questo progetto è anche volto a creare una rete di confronto, supporto e cooperazione tra tutte le partecipanti mettendo al centro il valore della cura come fondamento relazionale e bene comune da coltivare e condividere.

Gli incontri saranno incentrati su tre tematiche principali: la prima (La Cura del futuro) riguarda la cura dell’ambiente e la riscoperta di pratiche economiche non patriarcali e non capitalistiche. I laboratori si svolgeranno in modalità online il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, a partire dal 22 settembre fino al 15 dicembre.

La seconda (Un altro genere di cura) consiste in una serie di incontri e laboratori sulla Medicina e la Salute in una prospettiva di genere. Le differenze di genere (così come quelle psicologiche, culturali e socio-economiche) implicano anche una diversità di impatto sulla salute: per questo motivo è necessario rimettere al centro le specificità femminili per garantire cure e trattamenti adeguati a ogni donna. I laboratori si svolgeranno in presenza e online il sabato e il giovedì dalle 18 alle 20 a cominciare da sabato 30 ottobre fino a sabato 4 dicembre.

Infine, con La cura siamo noi verrà indagato il rapporto tra cura e violenza, per comprendere meglio gli stereotipi legati al lavoro di cura e cercare di vivere e costruire relazioni non violente. I laboratori si svolgeranno (in presenza e online) il martedì dalle 18 alle 20 a partire dal 5 ottobre fino al 9 novembre.

Per ulteriori informazioni >>
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@armoniedonnebologna.it.