image_pdfimage_print

Dall’immaginario e dagli scritti dell’ultimo viaggio in treno di Danilo Kiš, autore serbo del Novecento, prende spunto la creazione di “Come un uomo inseguito”, installazione/spettacolo a cura di Cantieri Meticci e diretta dal regista Pietro Floridia, in scena dal 15 al 17 luglio al Salus Space a Bologna, in via Malvezza 2/2 . L’evento fa parte della rassegna estiva ‘Da una riva all’altra’ creata proprio da Cantieri Meticci per Salus Space.

Una storia e un treno che attraversano la rotta balcanica e tre generazioni, un giallo alla ricerca di un padre scomparso. Gli spettatori sono accolti a bordo di quel treno destinato a viaggiare lungo il corso della Storia attraversando l’Europa in tre epoche diverse per un misterioso appuntamento fra le generazioni: nel 1944, nel 1989 e nel 2022.

Il cast vede in scena attori, musicisti e videoartisti di Cantieri Meticci, che per l’occasione si sono trovati anche a essere autori, arricchendo lo spettacolo e le riflessioni che ruotano attorno attraverso il loro background culturale, la provenienza, l’età e la visione, ricreando l’immaginario dell’Uomo inseguito prendendo spunto anche dai campi di rifugiati ai confini dell’Europa.

Lo spettacolo si muove tra la dimensione intima e una dimensione più globale, in un viaggio teatrale in un treno reale. Si tratta del ‘Treno del Ricomincio’, trenta metri di metallo costruito da Cantieri Meticci nell’estate 2020 per attraversare Bologna e raccogliere storie, aneddoti e oggetti creati dai cittadini, con tre vagoni distinti ma collegati fra loro come simbolo di tre generazioni diverse.

Questo lavoro è stata anche l’occasione per un primo utilizzo della tecnologia di ripresa a 360°, sperimentata come reazione al Covid soprattutto come necessità di inventarsi forme che potessero salvaguardare il lavoro degli attori di teatro anche in tempi pandemici, lontani da un pubblico in presenza.

Dalla collaborazione con il videomaker Oscar Serio è nato anche un percorso di installazione con il quale, tramite diversi qr code, i visitatori si possono ritrovare nelle scene dello spettacolo, nel backstage e a persino nei momenti preparatori, in un’operazione interattiva che li rende partecipi al montaggio dello spettacolo.

Guarda il trailer dello spettacolo.

Dalle ore 21 sarà possibile visitare autonomamente l’installazione.
Inizio dello spettacolo ore 21.30.

Per informazioni scrivere una mail a salus@cantierimeticci.it

Per prenotazioni cliccare qui.

In occasione dello spettacolo, dalle ore 20 apre anche la locanda siriana, dove è possibile cenare o prenotare piatti da asporto.