image_pdfimage_print

Torna la seconda edizione de Il Nastro Verde, l’iniziativa organizzata dall’Ateneo per parlare di sostenibilità attraverso la proiezione di pellicole e momenti di riflessione e dibattiti.

Cinque pellicole in cinque mercoledì per parlare di sostenibilità e salute. Dal 30 settembre fino al 28 ottobre i 5 appuntamenti saranno l’occasione per confrontarsi su temi come la moda etica circolare, la sicurezza alimentare e i modelli di autoproduzione, la crescita demografica e l’impatto sulla sopravvivenza del Pianeta, gli inquinanti ambientali.
Una serata sarà dedicata al Covid19 per fare il punto sulle conoscenze più recenti su modalità di diffusione e misure di prevenzione.
L’appuntamento è dunque tutti i mercoledì sera, dalle 20.30 in poi, presso l’Auditorium DamsLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna) o in streaming da casa. Dopo la visione delle pellicole sarà possibile riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile, grazie alla presenza di un esperto in sala che, al termine della visione, sarà disponibile per un breve dibattito.

La rassegna di cinema sostenibile è organizzata dall’Area Edilizia e Sostenibilità dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, il corso di Laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale e il progetto This is Public Health del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Unibo. Un’iniziativa inserita anche nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis >>.

La Rassegna Il Nastro Verde è nata nel 2019 con l’obiettivo di avvicinare la comunità universitaria, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Dopo il successo dello scorso anno, l’Ateneo ha deciso di proporre una nuova edizione che si svolgerà in presenza, nel limite dei posti disponibili.

Per partecipare è necessario iscriversi ai singoli eventi che si trovano nella pagina dedicata >>, dove è anche possibile trovare il link per lo streaming delle pellicole.