image_pdfimage_print

Dal 3 al 12 maggio si terrà un ciclo di quattro incontri dal titolo “Storia e Memoria” organizzato da Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con l’Istituto Parri, il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e la Cineteca di Bologna e con il Patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Santo Stefano, con la responsabilità scientifica di Paolo Capuzzo.

Questa serie di incontri intende illustrare come si sia determinato il rapporto tra ricerca storica e memoria pubblica sulla base dell’analisi di alcuni casi specifici: una serie di eventi luttuosi avvenuti nel corso del Novecento in contesti geografici e storico-politici molto lontani tra loro.

I relatori ricostruiranno il percorso della ricerca storica su tali eventi, mostrando i passaggi conoscitivi, l’uso delle fonti e l’accesso agli archivi, il grado di libertà di cui la ricerca ha potuto godere. Ci sarà anche spazio per una riflessione sulla memoria pubblica, per comprendere come abbia risposto a condizionamenti politici, sensibilità sociali, conflitti.

Il ciclo di incontri si concluderà con la presentazione di un documentario sulla storia di Memorial, la più importante ONG russa che ha lavorato per più di trent’anni per la tutela della memoria delle repressioni di massa staliniane e per la difesa dei diritti umani in Russia. Un tribunale della Federazione Russa ne ha recentemente ordinato la liquidazione.

Tutti gli eventi saranno registrati e resi disponibili nei giorni successivi sul canale Youtube della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Per consultare il programma >>