image_pdfimage_print

LA SCADENZA E’ PROROGATA AL 31 MARZO 2024.

Un’opportunità unica si apre per i giovani talenti della moda nella Città Metropolitana di Bologna e nelle sue zone limitrofe. La cooperativa bolognese Baumhaus, capofila del progetto europeo ARCA – Agender Circular Apparel, ha lanciato una call rivolta a fashion designer emergenti per partecipare a un’esperienza di co-progettazione e co-creazione, finalizzata alla realizzazione di una collezione di moda sostenibile e inclusiva.

Il progetto ARCA – Agender Circular Apparel, finanziato da Creative Europe, mira a promuovere una moda che sia rispettosa dell’ambiente e inclusiva, attraverso una collaborazione tra le città di Bologna, Barcellona e Berlino. La call, che chiuderà il 20 marzo 2024, è rivolta a persone di tutte le età con meno di cinque anni di esperienza nel settore della moda, interessate e con esperienza pregressa nell’ambito della moda sostenibile e inclusiva, nonché una buona conoscenza della lingua inglese.

I tre fashion designer selezionati, uno per ogni città coinvolta, avranno l’opportunità di collaborare per sei mesi, da maggio a ottobre 2024, per sviluppare una mini collezione di capi ispirata all’arte, alla cultura e allo spirito creativo delle tre città europee. La collezione sarà presentata attraverso la piattaforma online www.arcapparel.eu e sarà protagonista di una sfilata a Bologna nel 2025.

La persona selezionata per ciascuna città riceverà un supporto economico di 3.000 euro, un programma di mentoring online condotto dai partner del progetto, e avrà accesso a corsi di formazione offline specializzati nella moda. Grazie alla collaborazione con il progetto Gomito a Gomito, avrà inoltre accesso gratuito a un magazzino di tessuti e a una postazione di lavoro completamente attrezzata per la realizzazione dei capi.

Il progetto ARCA – Agender Circular Apparel è coordinato dalla cooperativa sociale bolognese Baumhaus, in collaborazione con Lantoki (Spagna), una PMI specializzata in corsi di moda online, e Circular Berlin (Germania), un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’economia circolare. Tra i partner associati figurano Gruppo Trans APS, Ciofs Fp ER & Fondazione Ciofs Fp ETS, Upcycling Barcelona, Hochschule für Technik und Wirtschaft Berlin, Fashion Revolution Germany, Sourcebook e Kulturlabor Trial&Error.

Coloro che desiderano partecipare sono invitati a iscriversi all’evento di presentazione online della call, organizzato da Baumhaus il 28 febbraio alle ore 17, e a inviare la propria candidatura prima della scadenza del 20 marzo 2024.