image_pdfimage_print

Nel centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il Comune di Sasso Marconi promuove una serie di iniziative per rendere omaggio al grande maestro, e stimolare al tempo stesso una riflessione critica sul ruolo della didattica scolastica contemporanea. Lo scrittore nonché pedagogista, giornalista e poeta italiano, era infatti specializzato in letteratura per l’infanzia. Le sue opere sono di grande rilievo tant’è vero che sono state tradotte in moltissime lingue. 

A questo proposito si organizzano due eventi principali: un convegno e una staffetta letteraria.

Il convegno di portata nazionale intitolato “Per una scuola fantastica: Rodari e il semaforo blu”, in programma sabato 7 marzo nelle sale del settecentesco Borgo di Colle Ameno, è così articolato: una sessione plenaria dalle ore 9 alle 12.30, laboratori tematici a scelta dalle 14.30 alle 17. 
L’evento è rivolto in particolar modo a insegnanti ed educatori, ma aperto a tutti coloro che lavorano per e con la scuola e a chiunque sia interessato a costruire una riflessione critica sulla didattica contemporanea, partendo dall’eredità di Gianni Rodari.
Il programma prevede interventi e testimonianze sul valore della creatività a cura di scrittori, docenti e addetti ai lavori, e laboratori tematici realizzati in collaborazione con Fondazione Guglielmo Marconi, ANPI, Ecosistema, Cooperativa “Accaparlante” e Associazione “Senza Titolo”, per declinare il concetto di didattica nei campi dell’arte, della scienza, nella storia, nella natura e nel mondo della disabilità.  Uno dei semafori blu realizzati per ArteFiera da Antonello Ghezzi sarà il simbolo di questo importante appuntamento formativo nazionale.

E’ assolutamente necessaria l’iscrizione per partecipare che prevede una quota di euro 25, per insegnanti ed educatori che risiedono o lavorano nel comune di Sasso Marconi, e di euro 35 per tutti gli altri iscritti.
Programma completo >>

La Staffetta letteraria sulla Via della Lana e della Setadal 21 marzo al 5 aprile, è invece un evento realizzato nell’ambito del Festival della Lettura per bambini “un Prato di libri”, promosso dall’associazione pratese “Il geranio” Onlus, e prevede appuntamenti letterari e artistici ispirati al centenario di Gianni Rodari lungo l’itinerario che unisce Prato e Bologna. Per l’occasione a Sasso Marconi verranno realizzate una mostra di illustrazioni, letture, laboratori per bambini e ragazzi e un concerto per le scuole basato sulla trasposizione in musica delle filastrocche di Rodari. La staffetta terminerà il suo percorso a Bologna con una visita alla Fiera del Libro per Ragazzi.

A questi appuntamenti se ne aggiungeranno molti altri, di dimensione più locale, grazie anche ad una precisa volontà dell’Amministrazione comunale, che ha inserito il tema “Rodari” nelle linee guida delle attività culturali organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.