image_pdfimage_print

Nella cornice degli spazi di Bologna Attiva a DumBO, venerdì 27 ottobre si è tenuto un incontro pubblico di fondamentale importanza. Questo ha marcato l’avvio ufficiale della Call to Action per l’adesione alla Bologna Missione Clima, rivolta non solo alle imprese, ma anche a enti, associazioni, il terzo settore e i cittadini organizzati del territorio bolognese.

Questo evento rappresenta un tassello fondamentale nell’iniziativa intrapresa dalla città, selezionata un anno e mezzo fa tra le 100 città europee destinate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Le organizzazioni pubbliche e private che vogliono aderire sono invitate a compilare il modulo disponibile su una pagina dedicata, evidenziando azioni già realizzate, in corso di realizzazione o pianificate entro il 2030 che impattano direttamente o indirettamente sulle emissioni della città. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per venerdì 1 dicembre.

Un’opportunità ancor più significativa si configura con l’inclusione delle azioni delle organizzazioni nel Climate City Contract, il patto che Bologna stipulerà la prossima primavera con la Commissione Europea.

In parallelo a questo entusiasmante sviluppo, il podcast “La città neutrale” di Chiara.eco, promosso dalla Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu, si sta rinnovando con una nuova stagione. La prima puntata offre un resoconto dettagliato dei lavori in corso all’Assemblea cittadina per il clima di Bologna, un fondamentale strumento partecipativo per coinvolgere attivamente la cittadinanza nelle politiche climatiche della città. Gli ospiti, Anna Lisa Boni, assessora con delega alla Transizione ecologica e alla Missione Clima, e Carlotta Priviato, portavoce del gruppo dell’Assemblea, condividono i progressi compiuti e le raccomandazioni per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

Le prossime puntate del podcast “La città neutrale” usciranno regolarmente ogni venerdì fino a dicembre sul canale Spreaker della Fondazione Innovazione Urbana, offrendo ulteriori approfondimenti e aggiornamenti su questa missione.