image_pdfimage_print

Un nuovo servizio di prestito librario a domicilio su cargo bike, bicicletta per trasporto, è stato avviato in maniera sperimentale nel mese di luglio da alcune biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e Biblioteca Luigi Spina.

Si chiama DrinBò. C’è un libro per te e si rivolge principalmente alle categorie di persone che sono impossibilitate o in difficoltà a raggiungere direttamente il luogo della biblioteca, cittadinanza anziana, disabile o svantaggiata, a cui si vuole continuare a garantire il diritto al sapere, alla conoscenza e alla consapevolezza.
Un’iniziativa voluta per conservare il contatto e la vicinanza con i lettori e i cittadini del territorio, per tutelare il tempo e la possibilità della lettura, l’accesso alla parola che dà sollievo e conforto, che fa sentire meno soli. 

Gli utenti iscritti a una delle biblioteche aderenti, domiciliati nel raggio di circa 2 km dalla sede, possono contattare via mail o per telefono la biblioteca per prenotare i volumi desiderati, o anche consigliati dal personale bibliotecari, e richiederne il prestito a domicilio motivandone le ragioni. 
La consegna e il ritiro dei libri avverrà una volta a settimana grazie ai volontari di Legambiente che provvederanno alle operazioni di distribuzione in sella a una cargo bike dedicata al progetto, munita di capiente cassetta porta volumi per soddisfare le richieste che arriveranno.

DrinBò. C’è un libro per te è un progetto voluto e progettato da Coop Alleanza 3.0 insieme a Legambiente L’Arboreto APS e la Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri per promuovere i valori della comunità solidale, della cultura dell’umanità, di un pensiero ecologico e sostenibile.

Per i contatti e maggiori informazioni visitare le pagine web delle biblioteche: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri >> e Biblioteca Luigi Spina >>.