image_pdfimage_print

Al via la terza edizione di BO it!, il concorso internazionale di illustrazione rivolto a illustratori, grafici e artisti non professionisti, con un occhio di riguardo all’inclusione di persone appartenenti a categorie protette.

Con l’obiettivo di facilitare lo scambio tra artisti a livello internazionale, il concorso chiede agli artisti di ogni edizione di restituire una loro personale visione della città di Bologna in relazione al tema selezionato dal comitato promotore, che assume concretezza nella sagoma prescelta. Agli artisti partecipanti sarà richiesta una rappresentazione della sagoma poligonale delle mura di Bologna – detta “cresta o circla” – scelta perché ricorda la forma di una cella di alveare.

Il progetto punta a promuovere l’immagine di Bologna con un concorso utile a valorizzare il territorio attraverso l’inclusività e la creatività. Tema di questa edizione è il cambiamento climatico e la neutralità carbonica; non a caso, Bologna è inserita tra le 100 città in Europa selezionate per diventare carbon neutral entro il 2030.

La scadenza del bando è alle ore 23:59  (CEST) di lunedì 15 maggio 2023.

È possibile partecipare individualmente o in modo collettivo con opere inedite e originali da inoltrare attraverso il form dedicato nella sezione ‘Partecipa’ del sito https://bo-it.org/, dove è possibile reperire tutte le informazioni relative al concorso.

Entro giugno 2023 saranno selezionate trenta opere finaliste da una giuria composta da esperti nel campo dell’illustrazione e da rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, che saranno esposte in seguito in una mostra ufficiale nel centro della città di Bologna, con relativa pubblicazione del catalogo.