image_pdfimage_print

La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato Natale 2020. Il Campo si terrà in Kenya dal 19 dicembre al 2 gennaio 2021, specificatamente presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi. È possibile iscriversi fino al 30 settembre.

Il Campo di Volontariato Internazionale è un momento particolare dell’attività dell’associazione in totale condivisione tra i volontari e il Popolo Maasai, con il desiderio di costruire insieme un progetto comune. Il volontario deve essere una persona particolarmente predisposta alla condivisione e deve avere uno spiccato spirito di adeguamento perché si troverà a vivere spalla a spalla con il Popolo Maasai lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro. Durante il campo si dormirà per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole. Sarà un momento che segnerà un cambiamento nella propria vita, un cambiamento di valori e metterà anche in discussione tante certezze.

Per i volontari che prenderanno parte al Campo saranno organizzati 3 incontri formativi prima della partenza durante i quali si avrà modo di conoscersi, avere una percezione dell’ambiente in cui si vivrà e di cosa si andrà a fare durante il campo. È obbligatoria la partecipazione a tutti i corsi di formazione.

La Nostra Africa Onlus coinvolgerà anche gli studenti di medicina, infermieristica e i clown.
Il coinvolgimento degli studenti di medicina ed infermieristica nasce per rispondere a un problema molto sentito in savana , ovvero la difficoltà di accesso alle cure mediche e ai servizi sanitari. Verranno organizzate delle visite alle comunità Maasai fornendo cure mediche di base, cure di ferite minori, trattamenti per malattie dermatologiche, lavaggi oculari e controllo dei parametri vitali. I volontari saranno coinvolti nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza delle malattie trasmissibili, educazione sessuale e prevenzione. Partecipare al progetto di medicina e sanità permetterà di realizzare un importante esperienza formativa e contemporaneamente vivere un’esperienza umana a contatto con la popolazione Maasai.

Quest’anno la Nostra Africa Onlus ha deciso di aggiungere anche un nuovo progetto nei villaggi Maasai. Oltre a muratori, imbianchini, insegnanti, artigiani e falegnami, infatti, i villaggi in savana ospiteranno un gruppo di aspiranti clown.
Il clown è, da tempo, entrato a far parte attivamente dell’ambiente sociale, basti per esempio pensare ai clown-dottori che operano negli ospedali. La caratteristica principale del clown è la sua capacità di mettersi in gioco. Attraverso il naso rosso, definito come “la maschera più piccola del mondo”, dà libero sfogo alla fantasia, che non è intesa come invenzione di qualcosa che non esiste, ma al contrario come libera espressione delle nostre emozioni più pure.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito dedicato >>.