Un nuovo servizio a sostegno dei minori con difficoltà psicologiche e relazionali, che mette insieme pubblico, privato e non profit sul modello delle “Case dell’adolescente” aperte in Francia: si chiama Arcana, si trova a San Lazzaro di Savena ed è gestito dall’impresa sociale Open Group.
Arcana, il cui nome evoca saggezza, scoperte non immediate e storie profonde, è un centro semiresidenziale integrato aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle 19. Un ambiente accogliente e ricco di strumenti, in grado di ospitare fino a 8 preadolescenti e adolescenti di entrambi i sessi con età compresa tra 11 e 17 anni. Gli utenti vengono inviati dai Servizi sociali e sanitari perché si trovano in una situazione di disagio o di disturbi psico-patologici, ma non necessitano di assistenza neuropsichiatrica in strutture terapeutiche.
In Arcana ragazzi e ragazze che vivono in situazioni di vulnerabilità possono seguire in orario diurno percorsi di accompagnamento personalizzato, tra attività educative, terapia psicologica, inclusione sociale e attività di crescita individuale, mentre la sera rientrano a casa.