image_pdfimage_print

Da un lato, l’uso massivo dello smartphone; dall’altro, la carenza di competenze digitali in ambiti che vanno dal personale al lavorativo, che contribuisce a creare digital divide ed esclusione sociale.

Proprio da questa premessa nasce il laboratorio di alfabetizzazione digitale a cura dell’associazione Orlando. Il percorso laboratoriale, seguendo una metodologia innovativa di collaborazione intergenerazionale tra donne, si prefigge di fornire alle partecipanti le competenze necessarie per:

la navigazione su Internet (incluse mappe interattive);

la comunicazione con i servizi tramite dispositivi mobili (digital literacy per la cittadinanza, la formazione permanente e il lavoro);

un’introduzione a temi legati all’information literacy e alla sicurezza e alla corretta manutenzione dello strumento;

oltre a ciò, si darà spazio alla definizione partecipata dei bisogni delle destinatarie in ordine alla conoscenza del territorio e si produrrà una ricognizione dei luoghi di interesse per le donne migranti.

In parallelo partirà anche il laboratorio di lingua italiana, utile a facilitare l’approccio ai documenti e testi come moduli o avvisi, affrontati nella sezione di digital literacy.

L’intero percorso formativo è suddiviso in due moduli.
Il primo vedrà le partecipanti al lavoro sulle competenze informatiche di base per la navigazione in internet in relazione a bisogni pratici (come la firma digitale, iscriversi ai portali per la ricerca del lavoro e accedere alle risorse offerte del territorio) e alle competenze linguistiche in italiano.

Nel secondo modulo, invece, si affronteranno tematiche legate alla sicurezza digitale, oltre a essere messe in pratica le competenze digitali acquisite nel primo modulo e consolidare le relative competenze linguistiche in italiano.

Tutti gli incontri si terranno a partire da mercoledì 26 ottobre dalle ore 15 alle ore 17, presso il Centro di Documentazione delle donne (via del Piombo 5) a Bologna.

Per informazioni inviare una mail a info@archilabo.org.