image_pdfimage_print

Cosa succede a una ragazza o un ragazzo quando finisce la sua permanenza in una casa famiglia o in qualche altra struttura di accoglienza? L’associazione Agevolando, come si legge nel loro sito, “… desidera un mondo nel quale i ragazzi e le ragazze care leaver abbiano l’opportunità e si riconoscano il diritto e la possibilità di scegliere – da protagonisti – il proprio percorso verso l’autonomia e l’auto realizzazione, con tempi e modi propri”.

L’associazione promuoverà il prossimo 18 maggio il “Care Leavers Day”: la giornata nazionale dei care leavers, cioè di tutti i ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza “fuori famiglia”. Lo slogan scelto per questa edizione è: “I fiori più belli nascono nel deserto”, per rappresentare la capacità di fiorire e realizzarsi anche se si è cresciuti in situazioni difficili.

Anche quest’anno non vi saranno iniziative di piazza, ma un calendario di eventi non solo nella giornata dei care leavers, il 18 maggio, ma anche per tutto il mese. Ecco il link per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative.

Il prossimo martedì 18 maggio dalle 18,45 alle 19,45 si svolgerà una diretta sul profilo Instagram @agevolando, dove Carlo Ferrario, studente universitario e care leaver, intervisterà alcuni giovani cresciuti “fuori famiglia” che oggi hanno realizzato i loro obiettivi, nonostante le difficoltà.