image_pdfimage_print

Torna anche quest’anno la campagna di comunicazione “Non mi convinci mica!”, promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con la Prefettura già dall’estate 2021, per informare i cittadini sui comportamenti da adottare per tutelarsi dalle truffe.

Quello delle truffe è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, gli anziani possono essere vittime di truffa nelle loro case, nei luoghi pubblici, possono essere raggiunti da truffe telefoniche e anche online. Per questo è importante raggiungere e informare la popolazione anziana, ma anche sensibilizzare i familiari, i caregiver, e l’intera cittadinanza.

La campagna, con una veste grafica completamente rinnovata, verrà veicolata attraverso una pluralità di canali e di strumenti: manifesti affissi su tutto il territorio comunale, volantini distribuiti nei luoghi più frequentati dalla popolazione anziana, lettere inviate ai soggetti più fragili al domicilio, affissioni sui mezzi Tper, aggiornamenti costanti attraverso card e videoinfografiche sulla pagina Facebook Comune di Bologna Politiche Sociali e Salute.

La campagna di comunicazione si affianca alle azioni di contrasto alle truffe promosse dal Comune attraverso il “Protocollo d’intesa a favore dei cittadini anziani vittime di scippo, rapina, estorsione, furto e truffa”, siglato insieme ai sindacati dei pensionati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, Cna Pensionati) e alle associazioni di volontariato Anteas, Rivivere e Gruppo San Bernardo.
Il Protocollo prevede l’erogazione da parte del Comune contributi forfettari a parziale rimborso del danno subito. Inoltre è attivo un servizio gratuito di supporto psicologico, realizzato grazie alla collaborazione con Anteas Volontariato Bologna e associazione Rivivere, per affrontare i traumi derivanti da furti, truffe e raggiri.