image_pdfimage_print

Bologna si pone al centro del dibattito attuale sui temi dell’economia sociale con l’evento – promosso da Città Metropolitana, Comune di Bologna, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – “L’economia sociale, il futuro di Bologna, il futuro dell’Europa”, previsto da martedì 18 a venerdì 21 ottobre, in vari spazi della città.

Anche il Forum Terzo settore di Bologna parteciperà al programma di incontri che animeranno la città, per contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo che abbia l’economia sociale come uno dei sui pilastri principali, in grado di generare crescita economica, buona occupazione e inclusione sociale.

Le giornate del 18 e 19 ottobre, che hanno come tema “L’economia al servizio delle persone. Verso il Piano Metropolitano per l’Economia Sociale”, daranno il via ai lavori e segneranno l’inizio di un percorso partecipato che, partendo dalla presentazione del Manifesto per l’Economia sociale e dal confronto con diverse realtà del territorio, porterà, entro l’estate 2023, alla costruzione del Piano metropolitano per l’Economia Sociale.

In particolare, martedì 18, dalle 14 alle 18.30, presso l’Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2), nell’incontro “Le pratiche e le esperienze”, si confronteranno Daniela Freddi, Marco Panieri e Emily Clancy. Mentre mercoledì 19, dalle 9.30 alle 18.30, negli spazi del Dumbo (Via Casarini, 19), sarà invece la volta dell’evento “I territori e gli stakeholder”, con Sergio Lo Giudice, Daniela Freddi, Alessandro Lombardi, Vincenzo Colla e Matteo Lepore. A quest’ultimo incontro sarà presente Ilaria Avoni di Piazza Grande, in rappresentanza del Forum Terzo settore di Bologna.

Rappresentanti politici e realtà della cooperazione, dialogheranno sul ruolo della società civile europea per lo sviluppo dell’economia sociale, mercoledì 20 ottobre, dalle 14 alle 17.30, presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Nella giornata verrà presentata la ricerca di Labores per Unipolis e Asvis “Il diritto di affermarsi – Per un lavoro dignitoso tra welfare, tutele ed economia sociale”. Parallelamente, Bologna ospiterà anche l’evento “Just Transition” di Eurocities Social Innovation Lab.

La settimana si concluderà venerdì 21 ottobre – sempre a Palazzo Re Enzo, dalle 10.30 alle 13 – con l’incontro di esponenti nazionali e internazionali della società civile, alla presenza del Ministro del Lavoro Andrea Orlando e del Commissario Europeo Nicolas Schmit, che si confronteranno, sulle prospettive europee e locali dell’economia

Per iscriversi agli incontri di martedì 18 e mercoledì 19 ottobre.